TCS per Neonati e Bambini

Il trattamento Craniosacrale aiuta il piccolo a riarmonizzarsi

CST per neonati e bambini


Durante il parto, le ossa del cranio dei neonati si muovono per permettere alla testa del bambino di cambiare la sua forma per adattarsi al canale del parto e poi al bacino della madre.

Le ossa del cranio possono sostituirsi l’una con l’altra per adattarsi al processo di nascita. Conosciuto come compressione/decompressione, è un processo normale, e le ossa di solito si spostano di nuovo in posizione in modo naturale. Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto se un neonato viene tirato troppo forte/impropriamente, possono verificarsi danni innaturali alle ossa, che a loro volta possono non guarire e/o fondersi correttamente. Di conseguenza, può portare a una serie di problemi, come ad esempio problemi motori, problemi respiratori, problemi digestivi e altro ancora.

Anche i neonati che vengono partoriti con il taglio cesareo possono essere a rischio di lesioni craniche.

Infatti, gli studi suggeriscono che i neonati nati con il cesareo hanno valutazioni craniosacrali più anormali rispetto ai neonati nati con parto vaginale. Ciò può essere in parte dovuto al fatto che l’esperienza del cesareo è più brusca.

Inoltre, quando i neonati vengono partoriti tramite cesareo, non passano attraverso il normale processo di compressione/decompressione cranica, che può portare a costrizioni del cranio.  

I neonati che hanno difficoltà all’allattamento possono trarre grande beneficio dal CST.

Tuttavia, prima di iniziare la terapia, è necessario effettuare una valutazione completa da parte del pediatra del bambino per determinare cosa sta causando il problema dell’alimentazione.

Problemi comuni sono i problemi che sorgono a causa di lesioni alla nascita, problemi congeniti, problemi neurologici e/o dopo gli effetti dei farmaci utilizzati prima della nascita del bambino. In alcuni casi, un neonato potrebbe essere stato nutrito artificialmente con tubi o altri mezzi che hanno creato un’avversione all’alimentazione.

È importante esaminare tutti gli aspetti della salute del bambino quando si cerca la causa dell’allattamento al seno o dei problemi di alimentazione. Il CST può essere utile anche per i bambini che non aprono la bocca abbastanza a lungo da potersi attaccare correttamente durante l’allattamento.

In una seduta di CST pediatrica, i neonati vengono posti su un lettino da massaggio, in grembo al terapeuta o al genitore. L’obiettivo è quello di garantire prima di tutto che il bambino sia il più confortevole e rilassato possibile. In seguito, la parte di trattamento della seduta consiste tipicamente in un massaggio manuale e ritmico attraverso il cranio, la mascella, la zona della bocca e le tempie del bambino.

Le sedute di CST mettono generalmente il bambino a suo agio, il che a sua volta conforta la madre. Quindi, in sostanza, in molti casi, sia la mamma che il bambino vengono trattati contemporaneamente.

Il trattamento pratico tende ad essere molto leggero. Generalmente non causerà mai alcun dolore al neonato, poiché non viene mai utilizzata alcuna manipolazione.

Le sedute tipiche durano da mezz’ora a un’ora. La durata dipende dal terapista e dai problemi che il bambino sta avendo.

Cosa succede dopo una seduta CST?

Molti neonati dormono per un bel po’ di tempo dopo una seduta, il che è normale.

A volte i neonati possono sorridere più spesso e sembrare profondamente rilassati.

Alcuni possono piangere più spesso dopo una seduta, il che è considerato normale in quanto i trattamenti tendono a liberare emozioni. Questo di solito si placa nel giro di pochi giorni.

Tuttavia, è importante consultare il vostro medico prima di iniziare il trattamento