Terapia Craniosacraleper Concepimento, Gravidanza e Parto

L'attenzione e la cura che si riceve durante la gravidanza viene trasferita al bambino anche dopo il parto

Gli studi dimostrano che le donne che ricevono un tocco affettuoso durante la gravidanza sono in grado di dare un tocco affettuoso ai neonati.

Perché la terapia craniosacrale è utile durante la gravidanza e dopo il parto?


É possibile sciogliere eventuali tensioni fisiche o emozionali trasmissibili al bimbo attraverso il corpo della mamma, favorendo un’esperienza prenatale positiva sul piano fisico che emozionale.

Spesso è utile coinvolgere il partner o altri figli durante la seduta CST, in modo da stabilire una comunicazione profonda per avviare un processo che armonizza la relazione tra loro e il nascituro.

Il tatto è necessario per la sopravvivenza del neonato. Migliora anche il legame tra neonati e genitori. Quando i neonati legano veramente con i loro genitori crescono più sani.

Questo è il fondamento per comunità più sane e per un mondo più sano.

CST prenatale


Con le tecniche CST si può migliorare la mobilità nei corpi gravidi, tra cui le ossa del bacino, gli organi addominali, le strutture di supporto e il segmento inferiore dell’utero.

I neonati che hanno più spazio per crescere e muoversi durante la gestazione, hanno meno probabilità di sviluppare condizioni come il torcicollo (e la conseguente plagiocefalia posizionale), la displasia dell’anca e la scoliosi. Sono meno propensi ad alloggiare nel bacino materno in una posizione di nascita non ideale. Ciò significa che sono più inclini a nascere normalmente – senza chirurgia, pinze o aspiratori a vuoto.

CST post-parto


L’attenzione e la cura che si riceve durante la gravidanza viene trasferita al bambino anche dopo il parto. È di fondamentale importanza continuare a sostenere i genitori quando la maggior parte delle loro energie viene spesa per far crescere una nuova vita.

Un trattamento post-parto si concentra sul riallineamento strutturale della colonna vertebrale e del bacino e sulla riabilitazione dei muscoli e di altre strutture sovraccaricate o indebolite durante la gravidanza. Facilita la guarigione, specialmente per le persone che hanno avuto un parto cesareo. Inoltre la terapia viene sostenuta anche con l’aiuto di lezioni sulla consapevolezza attraverso il movimento per aiutare se stessi a recuperare la forza e l’equilibrio del proprio corpo.

Il CST post-parto aiuta il processo d’iintegrazione dell’esperienza del parto sia fisicamente che emotivamente. Una persona che ha vissuto un parto complicato può sentirsi traumatizzata. Può affliggersi per la perdita dell’esperienza del parto che aveva pianificato per se stessa.

Perché aspettare la gravidanza?


La CST aiuta e sostiene le persone che hanno intenzione di concepire o che si sottopongono a trattamenti per la fertilità.